© ANSA Covid: i 9 sintomi della nuova variante Xe
La variante Xe è una combinazione di Omicron 1 e Omicron 2. Xe, scoperta nel Regno Unito dopo una nuova impennata di casi di Covid, è più contagiosa delle precedenti mutazioni e può portare a dei sintomi ben specifici, come riferito dall’agenzia sanitaria nazionale che ne he individuati 9.
Xe: i sintomi da riconoscere
Secondo l'agenzia sanitaria della Gran Bretagna, oltre alla febbre, la tosse continua e la perdita di olfatto e gusto, vanno aggiunti altri nove sintomi: fiato corto, sentirsi stanchi o esausti, corpo dolorante, mal di testa, gola infiammata, naso chiuso o che cola, perdita d'appetito, diarrea, sentirsi male o essere ammalato. Secondo l’Oms, Xe potrebbe essere potrebbe essere il 10% più trasmissibile di Omicron 2.
Variante Xe: è già presente in Italia?
“In questo momento non abbiamo alcun dato per dire che anche in Italia è presente Xe”, il ricombinante tra le varianti Omicron 1 e 2 di Sars-CoV-2, segnalato nel Regno Unito, ha dichiarato ad AdnKronos Salute Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv) “Nessun caso di Xe è giunto alla nostra osservazione, mentre è stato rilevato qualche caso sporadico di Omicron 3, che non riveste al momento alcun tipo di interesse” in un contesto in cui “Omicron 2 sta prendendo nettamente il sopravvento sulla 1”.