Covid: i sintomi e la pericolosità della variante Xe

La nuova mutazione del Coronavirus preoccupa gli esperti ed è sotto osservazione
Covid: i sintomi e la pericolosità della variante Xe© LAPRESSE
2 min

Il Covid-19 non è stato ancora debellato del tutto. È spuntata una nuova variante, la Xe, erede di Omicron 1 e 2, e considerata più contagiosa delle sue precedenti del 10%. Ad Agorà Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute Roberto Speranza, ha fatto sapere: "La variante è ancora sotto osservazione. Ci sono 600 casi in Gran Bretagna, che è il paese che agevola la selezione di varianti perché dal 24 febbraio non ha nessun tipo di precauzione. Per il momento non sembra più letale, ma il fatto che sia più contagiosa è preoccupante perché crea una diffusione enorme del contagio con il coinvolgimento non solo dei pazienti ma anche degli operatori sanitari".

La variante Xe è più pericolosa?

Xe fa parte della grande famiglia della variante Omicron. Lo ha dichiarato l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che nel suo aggiornamento settimanale sulle varianti considera la Xe il frutto di una ricombinazione dei due principali sottotipi della Omicron, BA.1-BA.2. È stata individuata per la prima volta il 19 gennaio scorso nel Regno Unito. Finora sono più di 600 le persone sulle quali è stata rilevata. Anche la Thailandia ha segnalato il suo primo caso di Omicon Xe scoperto dal Center for Medical Genomics, Ramathibodi Hospital isolato in un paziente thailandese.

Quali sono i sintomi della variante Xe

Oltre a febbre, tosse continua e perdita di olfatto e gusto, la nuova variante Covid Xe presenta altri sintomi quali: fiato corto, stanchezza, corpo dolorante, mal di testa, gola infiammata, naso chiuso o che cola, perdita d'appetito, diarrea, malessere.

Variante Xe e vaccino

"Finora non ci sono prove sufficienti per trarre conclusioni sulla trasmissibilità, sulla gravità o sull’efficacia del vaccino", ha spiegato la professoressa Susan Hopkins, consulente medico di riferimento della Uk Health Security Agency (Ukhsca), agenzia che sta monitorando la variante.


Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti