Scoperto fossile di dinosauro sepolto da asteroide 66 milioni di anni fa

A Tanis, nel North Dakota, i ricercatori hanno trovato una zampa di rettile seppellita: sarebbe la prova dell'estinzione per il meteorite
Scoperto fossile di dinosauro sepolto da asteroide 66 milioni di anni fa© BBC
2 min

Nel North Dakota è stata trovata la zampa fossile di un dinosauro: secondo gli studiosi, il reperto potrebbe essere risalente al giorno in cui un asteroide ha sterminato l'intera specie. Il fossile è stato trovato nel sito di Tanis: la zampa è rimasta praticamente intatta, con la pelle di dinosauro ancora attaccata. A detta degli esperti, nella zona potrebbero esserci ancora molti fossili risalenti al giorno dell'estinzione della specie, avvenuta 66 milioni di anni fa. La scoperta è stata fatta durante le riprese della BBC relative ad un nuovo documentario narrato dal divulgatore Sir David Attenborough.

"Si tratta di un Thescelosaurus"

Il professor Paul Barrett del Natural History Museum di Londra ha esaminato la zampa di dinosauro, spiegando: "Si tratta di un Thescelosaurus, di un gruppo di cui non avevamo alcuna documentazione precedente sull'aspetto della sua pelle e mostra in modo preciso che questi animali erano molto squamose come lucertole. Non erano piumati come i loro coetanei carnivori. Da questo reperto sembra proprio che all’animale sia stata semplicemente strappata via molto rapidamente la zampa. Non ci sono prove di alcuna malattia, non ci sono patologie evidenti, non c’è traccia di morsi o ferite che possano spiegare il distacco tra la gamba e il resto del corpo. Quindi l’idea migliore che abbiamo è che questo esemplare sia morto in modo istantaneo". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA