Earth Day: perché il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra

L'appuntamento planetario è arrivato alla 52esima edizione: scopri tutti i dettagli
Earth Day: perché il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra© EPA
2 min

"Tutti insieme ora": è questo il motto della Earth Day 2022, ricorrenza che è giunta alla sua 52esima edizione. Grazie all'attivista John McConnell, le Nazioni Unite votarono nel 1970 per l'istituzione della giornata. Una giornata per onorare l'ambiente, ma anche il concetto di pace. Il 22 aprile rappresenta pure un'occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento (atmosferico, del suolo e dell'acqua), la distruzione degli ecosistemi, la scomparsa di specie animali e vegetali ed infine l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. L'obiettivo è quindi quello di una riflessione globale per trovare risposte comuni. Ma la vera sfida da combattere è contro il cambiamento climatico. 

Il surriscaldamento globale

Per questioni climatiche muoiono tante persone e in milioni sono costrette a migrare. Fame, sofferenza e povertà arrivano a condizionare la vita di molte popolazioni proprio a causa di ciò. Le immissioni sono aumentate nell'ultimo decennio. Solo 18 Paesi al mondo sono riusciti a invertire il trend. Per evitare l'esaurimento delle risorse e la distruzione della 'nostra casa comune', la sfida è quella di ridurre drasticamente le emissioni del 45% entro il 2030 per evitare che il surriscaldamento globale superi 1,5°C. 

Il tema scelto per l'Earth Day 2022

L'argomento su cui si è voluto puntare l'attenzione quest'anno è quello sintetizzato nel motto: "Investi nel nostro Pianeta". Ogni individuo può infatti contribuire con piccoli gesti quotidiani per cambiare la situazione. Se è vero che è importante l'impegno dei politici e dell'economia verso una maggiore sostenibilità, è anche vero che uno stile di vita diverso e più attento al rispetto della natura sia di grande aiuto. L'Earth Day Organization ha stilato 52 azioni da seguire. Un modo concreto per investire nel futuro della Terra. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA