"Hitler ebreo come Zelensky, sono i peggiori": il ministro russo nella bufera!

È polemica sulle parole di Sergei Lavrov a Zona Bianca, su Rete 4, dove è intervenuto per fornire aggiornamenti sulla guerra in Ucraina
"Hitler ebreo come Zelensky, sono i peggiori": il ministro russo nella bufera!© EPA
3 min

"Che il presidente Volodymyr Zelensky sia ebreo non ha alcun significato. Secondo me anche Hitler aveva origini ebraiche". È quanto dichiarato dal Ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov a Zona Bianca su Rete 4, dove è intervenuto per aggiornamenti sulla guerra in Ucraina. Il politico ha risposto così alla domanda se non ritenga paradossale accusare il presidente ucraino di essere a capo di un Paese che, secondo le affermazioni di Mosca, deve essere "denazificato". Lavrov ha ribadito le accuse a Kiev di servirsi di forze "neonaziste" come il battaglione Azov. "Gente che ha tatuata sulla pelle la svastica, che legge e approva il Mein Kampf", ha sottolineato Lavrov.

È caos dopo le parole di Lavrov

Le affermazione di Lavrov hanno scatenato le polemiche. In una nota la presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello ha fatto notare che tali dichiarazioni "riscrivono la storia sul modello dei Protocolli dei Savi di Sion, il fondamento della letteratura antisemita moderna creato nella Russia zarista. La cosa più grave è inoltre che siano avvenute in una televisione italiana, senza contraddittorio, e senza che neanche l'intervistatore opponesse la verità storica alle menzogne che erano state pronunciate. Questo non è accettabile e non può passare sotto silenzio".

La decisione di Israele

Il ministero degli Esteri israeliano ha convocato l'ambasciatore russo a Tel Aviv per "chiarimenti" dopo le "gravi" dichiarazioni di Lavrov su Hitler e su Zelensky. "Parole - ha accusato il ministro Yair Lapid - imperdonabili ed oltraggiose, oltre che un terribile errore storico. Gli ebrei non si sono uccisi da soli nella Shoah. Il più basso livello del razzismo contro gli ebrei è accusare gli ebrei stessi di antisemitismo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA