Guerra in Ucraina, Papa Francesco: "Voglio incontrare Putin"

"A Kiev per ora non vado. Devo andare prima a Mosca", ha dichiarato il Pontefice che da settimane sta chiedendo a gran voce la pace
Guerra in Ucraina, Papa Francesco: "Voglio incontrare Putin"© UFFICIO STAMPA
2 min

Papa Francesco è pronto ad andare in Russia. "Il primo giorno di guerra ho chiamato il presidente ucraino Zelensky al telefono. Putin invece non l'ho chiamato. L'avevo sentito a dicembre per il mio compleanno ma questa volta no, non ho chiamato. Ho voluto fare un gesto chiaro che tutto il mondo vedesse e per questo sono andato dall'ambasciatore russo. Ho chiesto che mi spiegassero, gli ho detto "per favore fermatevi"", ha raccontato al Corriere della Sera.

La richiesta di Papa Francesco

"Ho chiesto al cardinale Parolin, dopo venti giorni di guerra, di fare arrivare a Putin il messaggio che io ero disposto ad andare a Mosca. Certo, era necessario che il leader del Cremlino concedesse qualche finestrina. Non abbiamo avuto risposta e stiamo ancora insistendo, anche se temo che Putin non possa e voglia fare questo incontro in questo momento. Ma tanta brutalità come si fa a non fermarla?", ha aggiunto Papa Francesco per poi ribadire: "A Kiev per ora non vado, prima devo andare a Mosca".


© RIPRODUZIONE RISERVATA