È morta nonna Pina, la donna della canzone delle tagliatelle

Il brano, amatissimo da grandi e piccini, ha vinto Lo Zecchino d'Oro nel 2003 ed è stato scelto come sigla de La Prova del Cuoco su Rai Uno
È morta nonna Pina, la donna della canzone delle tagliatelle
1 min

A 86 anni è scomparsa Giuseppina Villani, la donna diventata popolare con la canzone Le tagliatelle di Nonna Pina. Un successo nato a Lo Zecchino d'Oro nel 2003. A cantarlo la piccola Ottavia Dorrucci mentre a comporre il brano, sia il testo che le musice, è stato Gian Marco Gualandi. "‘Le tagliatelle di nonna Pina’ è una canzone che ha un fondo di verità – ha detto qualche anno fa il musicista –. Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta". In poco tempo il brano si è trasformato in una vera e propria hit, amata da grandi e piccini.

Il successo de Le tagliatelle di Nonna Pina

Le tagliatelle di Nonna Pina è stata scelta da Antonella Clerici come sigla della sua Prova del Cuoco e anche Cristina D'Avena na ha inciso una cover. La canzone è arrivata addirittura in discoteca con un remix ad hoc. Il personaggio di Nonna Pina è stato inoltre inserito nella serie animata dei 44 gatti. Della morte della signora Villani, scomparsa il primo maggio, si sa poco altro. Era una donna molto riservata, vedova da qualche anno, che ha lasciato due figli, il genero, la nuora e alcuni nipoti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA