Zelensky premia Patron: cane anti-mine diventato eroe nazionale

Il presidente ucraino ha premiato il Jacj Russell Terrier che ha scoperto centinaia di ordigni esplosivi durante il conflitto bellico
Zelensky premia Patron: cane anti-mine diventato eroe nazionale© EPA
1 min

Mentre le navi russe si avvicinano sempre più alle coste ucraine e c'è grande attesa per le parole del presidente russo Vladimir Putin alla parata del 9 maggio, Volodymyr Zelensky ha conferito un premio a Patron, un Jack Russell Terrier, che è diventato molto famoso nel suo Paese per aver scoperto centinaia di mine da qaundo è iniziata la guerra Russia-Ucraina. ll cane sminatore è diventato negli ultimi giorni una vera celebrità per il lavoro svolto nello sminare alcune zone della città di Chernihiv.

Patron, eroe nazionale

II presidente ucraino ha quindi elogiato sia il cane che il suo proprietario, Myhailo Iliev, alla presenza del premier canadese Trudeau. "Oggi voglio premiare gli eroi ucraini che stanno già ripulendo la nostra terra dalle mine", ha detto il presidente dell'Ucraina, per poi aggiungere: "E insieme ai nostri eroi, Patron, che aiuta non solo a neutralizzare gli esplosivi, ma anche a insegnare ai notri bambini le necessarie regole di sicurezza nelle zone dove c'è minaccia di mine". Il team di sminamento di Chernihiv ha impiegato teconologia canedese durante le operazioni. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA