Snow Eagle: sotto l'Antartide lago grande quanto una città

Secondo una ricerca, nei suoi sedimenti potrebbe essere stata registrata tutta la storia passata della calotta glaciale
Snow Eagle: sotto l'Antartide lago grande quanto una città© ANSA
2 min

Un gruppo di ricercatori internazionali, guidato dall'Università del Texas, ha fatto un'incredibile scoperta, ovvero quella di 'Snow Eagle', il lago grande quanto una città che si nasconde sotto l'Antartide orientale. Le sue dimensioni sono di quasi 50 chilometri e largo 14, ed ha una profondità di 200 metri.

Le indagini

Snow Eagle si trova a oltre tre chilometri di ghiaccio, in un canyon nella zona della Princess Elisabeth Land, a quanche centianio di chilometri dalla costa. Ci sono voluti tre anni di indagini per la sua scoperta. Considerata la vicinanza del lago alla costa, gli studiosi ritengono che potrebbe contenere informazioni importanti circa la formazione della calotta dalla Corrente circumpolare antartica, che rappresenta una sorta di anello di acqua fredda che circonda il continente. 

Nel lago la storia della calotta glaciale

"È probabile che questo lago abbia registrato l'intera storia della calotta glaciale dell'Antartide orientale, il suo inizio oltre 34 milioni di anni fa, nonché la sua crescita ed evoluzione attraverso i cicli glaciali che si sono susseguiti da allora", ha dichiarato Don Blankenship, uno dei ricercatori dello studio. "Le nostre osservazioni - ha aggiunto - suggeriscono inoltre che la calotta glaciale è cambiata in modo significativo circa 10mila anni fa, anche se non abbiamo idea del perché".


© RIPRODUZIONE RISERVATA