Archeologia: scoperta masseria romana durante degli scavi nel Napoletano© ANSA

Archeologia: scoperta masseria romana durante degli scavi nel Napoletano

Eccezionale ritrovamento archeologico ad Afragola nel corso di alcuni lavori per la costruzione di una linea ferroviaria
2 min

Una masseria di epoca romana sarebbe venuta alla luce durante gli scavi della linea Napoli-Cancello-Bari ma su questa scoperta sarebbe calato il silenzio. A divulgare la notizia è stato il quotidiano "Cronache di Napoli" mercoledì 8 giugno. L'eccezionale ritrovamente sarebbe avvenuto ad Afragola, popoloso comune alle porte di Napoli, dove esisteva una civiltà che è stata occultata. Nel 2004 è stato rinvenuto nella stessa area un villaggio, al quale è stato dedicato un libro, scritto da alcune ricercatrici inglesi. La pubblicazione parla di un insediamento datato 1500 anni prima dell'avvento di Gesù Cristo, che attualmente è attraversato da una conduttura fognaria e addirittura coperto di rifiuti.

Gli altri villaggi rinvenuti

Nel 2019, furono trovati altri resti di piccoli villaggi sulla linea della metropolitana. Ritrovamenti che porseguirono anche nel 2020 quando è venuta alla luce una villa rustica stile masseria al confine con Acerra e anche decina di tombe risalenti alla stessa epoca del villaggio. Stando alle dichiarazioni dell'architetto Paolo Sibilio "tutte queste scoperte, rappresentano una nuova lettura del nostro territorio sia in epoca micenea, prima dell'eruzione delle pomici di Avellino, che in età tardo imperiale. Questo territorio, rappresentava una enorme risorsa economica per la produzione agricola tanto da rappresentare un sistema di avanguardia nella regimazione delle acque del fiume Clanio, (oggi regi lagni) trasformando un terreno acquitrinoso in ricco e produttivo. Oggi invece, è solo area di sedime di speculazioni ed interessi più o meno lecite".


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Attualità