Covid, Sileri: "Dal 15 giugno via obbligo mascherine in Italia"

“Non vedo grossi problemi all’orizzonte per il numero di contagi", ha dichiarato il sottosegretario alla Salute
Covid, Sileri: "Dal 15 giugno via obbligo mascherine in Italia"© ANSA
2 min

Addio mascherine in Italia dal 15 giugno. Resta utile, però, tenerla sempre a portata di mano in caso di assembramenti.  "La mia idea - ha detto a Sky Tg 24 il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri - è di poter eliminare la mascherina e lasciarla fortemente raccomandata in caso di situazioni a rischio. Ma vista la situazione dei contagi un'eliminazione completa della mascherina è auspicabile non vedo grossi problemi all'orizzonte".

Una convivenza naturale con il Covid

Sileri ha aggiunto "che più avanti, a settembre, ottobre e novembre, faremo i conti con quello che ci sarà ma con la vaccinazione abbiamo messo davvero all'angolo il virus" e i vaccini ci porteranno in maniera naturale alla convivenza con il Sars-CoV-2 come abbiamo convissuto con tanti altri virus "che in ogni stagione determinano ondate epidemiche". A detta del sottosegretario il 2023 sarà decisamente un anno più tranquillo.

Servirà un vaccino aggiornato

Quello che servirà, ha precisato Sileri, è "un'opera di vaccinazione raccomandata per determinate fasce di età e possibilmente con un vaccino aggiornato e la scienza ci sta già indicando questa opportunità di un vaccino aggiornato che va a funzionare al meglio sulle varianti oggi circolanti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA