Sorgente di lampi radio veloci scoperta a 3 miliardi di anni luce dalla Terra

Un gruppo internazionale di ricercatori ha pubblicato su Nature i risultati dell'enigmatica identificazione
Sorgente di lampi radio veloci scoperta a 3 miliardi di anni luce dalla Terra© EPA
2 min

Il gruppo internazionale coordinato da LI Di, dell'Accademia Cinese delle Scienze, utilizzando il radiotelescopio Fast in Cina (dal diametro di 500 metri) ha indivisuato una nuova sorgente di Lampi radio veloci, che si trova a circa 3 miliardi di anni luce dalla Terra. Gli scienziati affermano che probabilmente si è appena formata. Questi impulsi elettromagnetici sono stati visti per la prima volta nel 2007. Grazie al recente studio pubblicato su Nature è stato possibile capire qualcosa di più circa la loro origine. 

I lampi radio veloci: un fenomeno recente

Maura Pilia, dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari dell'Istituto Nazionale di Astrofisica ha riferito ai microfoni dell'Ansa: "I Lampi radio veloci o Frb sono un fenomeno scoperto da pochissimo e per questo ancora poco compreso", quindi ha aggiunto "Sono lampi di pochissimi millesimi di secondo, di altissima energia e che si vedono solo nella banda radio. Sulla loro origine sappiamo ancora poco". Il primo ad essere scoperto è stato rinominato con la sigla FRB 010724. Si trattava di un unico lampo. Successivamente se ne sono contati ben 600. "Ciò ha fatto ipotizzare che potessero essere fenomeni dovuti a cause differenti", ha precisato la ricercatrice.  

I lampi radio provengono da una galassia nana

Il telescopio Fast ha catturato degli Frb a intervalli regolari provenienti da una galassia nana. "Probabilmente sono lampi prodotti da una sorgente appena formata e proprio per questo emette con tanta regolarità nel tempo", ha precisato la ricercatrice. Una scoperta che sembrerebbe supportare l'idea che all'origine di questi segnali siano in tutti i casi le magnetar. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA