"Facebook e Instagram potrebbero essere chiusi in Europa da quest'estate"

Il Garante per la privacy irlandese avrebbe chiesto a Meta, la società di Mark Zuckerberg, di non trasferire più i dati degli utenti europei negli USA
"Facebook e Instagram potrebbero essere chiusi in Europa da quest'estate"© EPA
2 min

L'Autorità irlandese per la privacy ha fatto sapere che impedirà a Meta, proprietario di Facebook e Instagram, di trasferire i dati degli utenti europei negli Stati Uniti. Un portavoce del Garante ha confermato che la bozza provvisoria è stata inviata ad altri regolatori europei della privacy, che ora hanno un mese di tempo per dare il proprio contributo e prendere una decisione finale. La recente normativa europea chiede alle grandi piattaforme globali di tenere sul territorio europeo i dati degli europei e di processarli in Europa rispettando le leggi europee. Questo vuol dire stop al trasferimento dei dati da una parte all’altra dell’Oceano Atlantico, con un notevole impatto sul business di Facebook, che potrebbe dunque chiudere i battenti nel Vecchio Continente.

La posizione di Meta

Da qualche mese si parla di una probabile chiusura di Instagram e Facebook in Europa. Meta ha però provato in passato a scongiurare questa ipotesi, pronta a cercare un nuovo accordo che al momento non è ancora arrivato. "Meta, come molte altre aziende, organizzazioni e servizi, si basa sul trasferimento di dati tra l'UE e gli Stati Uniti per poter offrire servizi globali - ha spiegato in una nota -  Come altre aziende, per fornire un servizio globale, seguiamo le regole europee e ci basiamo sulle Clausole Contrattuali Tipo (Standard Contractual Clauses) e su adeguate misure di protezione dei dati. Le aziende, fondamentalmente, hanno bisogno di regole chiare e globali per proteggere a lungo termine i flussi di dati tra Stati Uniti ed UE, e come più di 70 altre aziende in una vasta gamma di settori, mano mano che la situazione si evolve, stiamo monitorando da vicino il potenziale impatto sulle nostre operazioni europee".


© RIPRODUZIONE RISERVATA