Biden mostra la prima immagine dello spazio scattata dal Telescopio Webb

Lo strumento è nato dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Canadese (Csa)
Biden mostra la prima immagine dello spazio scattata dal Telescopio Webb
2 min

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha mostrato la prima immagine del telescopio spaziale James Webb: è l'ammasso di galassie SMACS 0723. Lo strumento è nato dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e agenzia spaziale canadese (Csa). "Un momento storico per la scienza e la tecnologia, per l'astronomia e l'esplorazione spaziale. Ma anche per l'America e tutta l'umanità", ha fatto sapere Biden. Nei prossimi giorni verrano svelate altre immagini dello spazio.

Le altre immagini di Webb

Oltre all'ammasso di galassie, il telescopio ha fotografato nell'infrarosso la Nebulosa della Carena (o Nebulosa di Eta Carinae), una delle più grandi e brillanti della Via Lattea, una culla di stelle massicce distante 7.600 anni luce; ha poi catturato le immagini del pianeta esterno al Sistema Solare WASP-96b, un gigante fatto soprattutto di gas che si trova a 1.150 anni luce dalla Terra; quelle della Nebulosa Anello del Sud, una nube di gas in espansione che circonda una stella morente, e quelle delle cinque galassie vicinissime fra loro note come il Quintetto di Stephan, distanti 290 milioni di anni.

L'obiettivo del telescopio Webb

Ognuno dei cinque bersagli del telescopio spaziale Webb e dei suoi strumenti e corrisponde a cinque grandi temi di ricerca: la nascita delle stelle, la formazione dei pianeti, la nascita delle prime galassie dopo il Big Bang, l'evoluzione delle galassie, lo studio dei pianeti esterni al Sistema Solare. In più il telescopio potrebbe aiutare a osservare meglio l'atmosfera dei pianeti esterni al Sistema Solare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA