Al Capone, all'asta la Cadillac del 1928: modificata per affrontare gli imprevisti

L'autovettura di proprietà del famoso gangster era stata riadattata per proteggerlo da ogni evenienza
Al Capone, all'asta la Cadillac del 1928: modificata per affrontare gli imprevisti
2 min

La celebre casa d'aste Sotheby's batterà presto una Cadillac Town Sedan del 1928 e appartenuta ad Al Capone, che fu riadattata e fatto realizzare su misura dal gangaster rigorosamente in versione antiproiettile, e proteggerlo quindi da agguati e altro. L'auto fu quindi resa blindata da Al Capone, diventando così la prima auto di quel genere al mondo.

Le modifiche apportate

La blindatura includeva l'installazione di finestre di vetro spesse un pollice, ma anche armature in acciaio all'interno delle porte e della carrozzeria, oltre ad un lunotto che si poteva abbassare e che avrebbe permesso agli occupanti di rispondere al fuoco sui malcapitati inseguitori. Si trattatava di una delle migliori automobili di lusso del tempo ed era anche una delle più veloci, grazie al motore V8 da 5,6 litri. Le modifiche apportate furno introdotte in due momenti successivi: in un primo tempo i vetri originali furono rimossi e sostituiti con vetro di spessore di un pollice. La seconda parte del progetto prevedeva invece l'aggiunta di un'armatura in lamiera d'acciaio, avvolta in amianto, all'interno delle porte e della carrozzeria dell'auto.

L'aneddoto

Secondo le testimonianze di alcuni protagonisti della vicenda, si racconta che gli uomini di Capone avevano portato un'auto dal meccanico che poi si occupò anche delle blindatura, per una riparazione. In seguito gli portarono anche la nuova Cadillac del 1928 per le modifiche. Pare che il meccanico avesse risposto dicendo che nella sua officina non si effettuavano quei lavori, ma Al Capone rispose con un minaccioso "da ora li fate". Capone avrebbe avuto comunque poco tempo per usare l'auto, perché fu imprigionato nel 1929 e avrebbe trascorso gli anni successivi entrando e uscendo da vari penitenziari. Grazie al suo collegamento con la figura del celebre malavitoso, la Cadillac è offerta in vendita per la somma negoziabile di un milione di dollari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA