Principe Carlo avrebbe accettato una donazione da 1,2 milioni dalla famiglia bin Laden

Nuovo scandalo per la famiglia reale inglese: l'erede al trono avrebbe ricevuto un'ingente somma dalla famiglia del terrorista: i dettagli
Principe Carlo avrebbe accettato una donazione da 1,2 milioni dalla famiglia bin Laden© Getty Images for Ascot Racecourse
2 min

Per i reali inglesi e la regina Elisabetta II non c'è pace: un nuovo scandalo fa remare Buckingham Palace. Stando alle rivelazioni fatte dal  Sunday Times, ripreso anche da altri media britannici, nel 2013 il principe Carlo avrebbe accettato un milione di sterline di una donazione per il suo fondo caritatevole dalla famiglia bin Laden, a cui apparteneva anche il capo terrorista fondatore di Al Qaida, Osama, morto durante un blitz americano in Pakistan due anni prima.

I fratelli di Osama bin Laden

Pare che ad firmare l'assegno della generosa donazione a favore della charity dell'erede al trono inglese, sarebbe stato Bakr bin Laden, patriarca della ricca famiglia saudita, insieme al fratello Shafiq, entrambi fratellastri di Osama. Stando sempre alle indiscrezioni riportate nel domenicale del Times, Carlo avrebbe avuto un incontro con Bakr, oggi 76/enne, presso la sua residenza londinese, a Clarence House. Nell'articolo del Times non si fa alcuna insinuazione circa ipotetici rapporti con il terrorismo dei due fratelli Bin Laden o di azioni illegali o irregolari.

La reazione del principe Carlo

Clarence House ha contestato riprotate circa l'incontro del Principe di Galles, affermando che la decisione di accettare donazioni a favore della Prince of Wales's Charitable Fund (Pwcf) è stata presa solo da agenti fiduciari. Sir Ian Cheshire, presidente della fondazione, precisa in una nota, citata dal Guardian: "La donazione dello Sheikh Bakr bin Laden è stata esaminata con attenzione dai fiduciari della Pwcf" e che "sono stati condotti accertamenti di due diligence, reperendo informazioni da una vasta gamma di fonti, incluso il governo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA