Donald Trump, la residenza in Florida perquisita dall'Fbi

Mentre l'ex presidente americano si trovava a New york è scattato il provvedimento di perquisizione della sua splendida dimora di Mar-a-Lago
Donald Trump, la residenza in Florida perquisita dall'Fbi© EPA
2 min

La residenza di Mar-a-Lago in Florida di Donald Trump è stata perquisita dall'Fbi. A rivelarlo è stato lo stesso miliardario in un comunicato alla Cnn, nel quale ha apostrofato la perquisizione come un attacco politico contro la sua candidatura alle elezioni del 2024. Al momento della verifica dei federali, l'ex presidente americano si trovava alla Trump Tower di New York. 

Le parole di Trump

L'ex presidente Usa ha dichiarato al riguardo: "è stata una strumentalizzazione della giustizia e un attacco dei democratici di sinistra radicali che vogliono disperatamente evitare che mi candidi alle elezioni del 2024". Ed ancora: "Questi sono tempi bui per la nostra nazione: la mia bella casa, Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida, è attualmente sotto assedio, perquisita e occupata da un folto gruppo di agenti dell'Fbi. Hanno persino fatto irruzione nella mia cassaforte!". Poi ha proseguito con: "Dopo aver lavorato e collaborato con tutte le principali agenzie governative questo raid non annunciato nella mia residenza non era nè necessario nè appropriato".

Perché la perquisizione a casa di Trump?

Secondo tre fonti che hanno parlato con la Cnn, il blitz è avvenuto nell'ambito delle indagini sui 15 scatoloni di documenti classificati che l'ex presidente Usa avrebbe portato via dalla Casa Bianca dopo la fine del suo mandato. Un atto che rappresenterebbe un vero e proprio crimine federale, rigettato con forza dal tycoon. Altri ritengo invece che la perquisizione potrebbe anche avere a che fare con l'indagine sull'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 dopo che nelle settimane scorse il cerchio si è stretto attorno a Trump e il dipartimento di Giustizia ha iniziato a indagare sul suo comportamento nei giorni precedenti alla rivolta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA