Spaghetti su Marte? La foto fa il giro del web ma c'è una spiegazione

Una strana sostanza simile a un noodle è stata segnalata dal rover Perseverance sulla superficie del pianeta rosso. Ora, finalmente, gli scienziati hanno capito di cosa si tratta
Spaghetti su Marte? La foto fa il giro del web ma c'è una spiegazione© Nasa
2 min

Spaghetti su Marte? La misteriosa foto ha scatenato subito i social con teorie complottiste e tentativi di spiegazione a questo particolare fenomeno. Alla fine è servito l'intervento del blog ufficiale della Nasa per risolvere l'enigma: "Un oggetto che è apparso come una palla di materiale annodato, simile a un filo, è esploso sotto la parte anteriore del rover. Prima che la stringa potesse essere ripresa dalle telecamere Mastcam-Z ad alta risoluzione, la stringa è stata spazzata via dal vento". Con queste parole l'agenzia spaziale ha spiegato che gli "spaghetti" sono in realtà frammenti di rete di Dacron, una fibra sintetica, probabilmente provenienti da una coperta termica utilizzata durante la discesa del rover sulla superficie del pianeta rosso.

Spaghetti su Marte? La foto fa il giro del web ma c'è una spiegazione

"Questo particolare pezzo di rete sembra aver subito un significativo disfacimento, suggerendo che è stato sottoposto a forti forze", si legge ancora sul blog. I detriti delle apparecchiature di ingresso, discesa e atterraggio di un rover sono una parte inevitabile dela discesa morbida su Marte e questo disfacimento fa pensare che il rover Perseverance (autore dello scatto virale) abbia avuto una falsa partenza. La missione è determinare se c'è, o c'è mai stata, vita su Marte. Il rover è sul pianeta per perforare campioni di roccia e suolo che verranno poi riportati sulla Terra per l'analisi. Il rover prima del lancio è stato sterilizzato per evitare contaminazioni i microbi della nostro pianeta, bisognerà ovviare a questo piccolo incidente degli "spaghetti" affinchè non si interferisca con i campioni che verranno racoclti da Persevrance.


© RIPRODUZIONE RISERVATA