Luci nel cielo in Italia: Ufo? No, il motivo è un altro

Uno strano fenomeno luminoso avvistato nei cieli italiani ha suscitato curiosità e tante segnalazioni sui social
Luci nel cielo in Italia: Ufo? No, il motivo è un altro© ANSA
2 min

Sono state tante le segnalazioni comparse sui social italiani riguardanti uno strano fenomeno avvistato da molti sui cieli del nord Italia, ovvero una misteriosa linea retta di puntini luminosi che si muoveva. Ma non si tratta di Ufo, piuttosto di un "trenino" di satelliti di Starlink, l'azienda di Elon Musk.

L'obiettivo di Starlink

Si tratterebbe dunque di progetto della SpaceX di Musk. L'azienda vuole creare un accesso  globale a Internet a banda larga grazie a una costellazione di satelliti. Inizialmente erano previsti 12.000 satelliti a una quota tra i 1.100 e i 1.300 km di altitudine. Poi, è stto deciso di lanciare un primo gruppo di 1.600 satelliti ad un'orbita inferiore (550 chilometri). I satelliti vengono mandati in orbita terrestre bassa (LEO) dai razzi Falcon 9 di SpaceX e una volta in posizione comunicano con stazioni collocate a Terra. Lo scopo del tycoon sudafricano è quello di assicurare accesso a Internet in qualunque luogo del pianeta. Anche in Italia è già attivo Starlink al costo di 99 euro al mese.

Perché si vede una linea di luci

L'ultimo lancio di SpaceX è avvenuto il 19 agosto: il razzo Falcon 9 di Musk portava con sé altri 53 satelliti Starlink. E sono proprio quest'ultimi ad essere stati avvistati dagli italiani come fossero una fila di lucine. Sebbene i satelliti vengono sgnaciati, questi si separano con una relativa lentezza, e per qualche giorno rimangono allineati ad una piccola distanza. Da qui il curioso fenomeno che è stato registrato in Italia. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA