Incredibile a Firenze, scoperto in aeroporto con 260mila euro

Il denaro è stato sequestrato a un cittadino olandese proveniente dai Paesi Bassi che lo trasportava nel suo bagaglio a mano
Incredibile a Firenze, scoperto in aeroporto con 260mila euro© ANSA
2 min

I funzionari delle Dogane, in collaborazione con le Fiamme gialle, hanno scoperto all'aeroporto di Firenze un passeggero con più di 260mila euro. Il denaro è stato sequestrato a un cittadino olandese proveniente dai Paesi Bassi che lo trasportava nel suo bagaglio a mano, sia in contanti per alcune migliaia di euro sia in assegni in "forma libera" non emessi nell'Ue. La normativa valutaria prevede che gli assegni privi della clausola di non trasferibilità siano assimilati al contante, in quanto il loro utilizzo non ha alcuna possibilità di tracciamento. Pertanto è scattato l'immediato sequestro del 50% dell'eccedenza rispetto ai consentiti 10mila euro come diretta conseguenza della violazione della normativa valutaria vigente. In particolare, trattandosi anche di assegni e quindi di importi indivisibili, sono state sequestrate sia le banconote in euro sia due assegni, raggiungendo l'ammontare di quasi 150mila euro. Questo ritrovamento non è un caso isolato.

I precedenti

Solo negli ultimi tre mesi, i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e i militari della Guardia di Finanza in servizio presso l'aeroporto di Firenze, hanno contestato 50 violazioni relative a somme non dichiarate per un totale di quasi 1 milione di euro, con sanzioni amministrative per un totale di quasi 20mila euro nonché importi sequestrati pari a oltre 150mila euro. I risultati raggiunti sono il frutto dell'analisi dei rischi e delle tecniche investigative sviluppate dai funzionari, consentendo di far emergere nuove rotte utilizzate per la movimentazione illecita di denaro. Altri 100 controlli valutari a passeggeri, seppur non abbiano rilevato irregolarità in quanto sotto la soglia prevista (10 mila euro) dalla normativa per l'obbligatorietà della dichiarazione, hanno consentito, tra l'altro, nello stesso periodo di determinare una ulteriore movimentazione di denaro per più di 800 mila euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA