Addio a Maurizio Costanzo: aveva 84 anni

Il giornalista e conduttore televisivo è deceduto a Roma
Addio a Maurizio Costanzo: aveva 84 anni© ANSA
3 min

E' morto a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Aveva 84 anni. Lo comunica il suo ufficio stampa. Costanzo, nato nella capitale il 28 agosto del 1938 era sposato con Maria De Filippi dal 1995. Costanzo, aveva una rubrica sul nostro quotidiano, dal titolo Pensieri giallorossi, nella quale commentava le vicende che riguardavano la Roma, società per la quale ha sempre tifato e con cui ha collaborato nel settore comunicazione. 

Camera ardente in Campidoglio

La camera ardente per Maurizio Costanzo sarà allestita da domani alle 10.30 in Campidoglio. La chiusura è prevista domenica alle 18. Lo si apprende da fonti vicine alla famiglia.

La storia di Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo è stato autore di decine di programmi televisivi e radiofonici. Nel 1976 raggiunse la popolarità con Bontà loro, sulla Rai. A lui si deve l'invenzione del talk show. Tra i suoi programmi più conosciuti, anche Buona domenicaNell'82 realizza il Maurizio Costanzo Show, il suo show più longevo con 40 anni di puntate e quasi 55.000 ospiti intervistati. Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004, in collab. con G. Dotto), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l'Isis (2016) e Smemorabilia. 

Il rapporto con la Roma

Maurizio Costanzo ha sempre dichiarato la sua passione per i colori giallorossi. L'unico argomento per il quale era possibile chiamarlo direttamente, senza passare per l'ufficio stampa. Ha avuto un rapporto speciale con Francesco Totti, che ha convinto a realizzare il famoso libro delle barzellette. Tra i suoi giocatori preferiti c'erano Falcao, Batistuta e Pruzzo. Grande ascoltatore delle radio romane, una volta (in disaccordo con il pensiero dei conduttori) chiamò in diretta per dire: “Ma che state a di’?” Senza svelare chi fosse. Un anno fa si dimise dal ruolo di consulente della comunicazione del club.

Morte Maurizio Costanzo, il cordoglio della Roma

Il club giallorosso ha voluto ricordare Maurizio Costanzo con una nota sui propri profili social. "L'As Roma piange la scomparsa di Maurizio Costanzo, amato giornalista e conduttore che ha cambiato la storia della TV italiana. Sentiremo la mancanza di uno di noi, di un membro della famiglia della AS Roma. Il pensiero del club va ai suoi familiari in questo momento di dolore".


© RIPRODUZIONE RISERVATA