Ambrosini e la moglie parlano della malattia del figlio: come sta e come l'hanno scoperto

L'ex giocatore, insieme a Paola, ha raccontato a Verissimo il dramma che ha sconvolto la sua vita privata
Ambrosini e la moglie parlano della malattia del figlio: come sta e come l'hanno scoperto© Verissimo
3 min

Massimo Ambrosini e la moglie Paola ospiti a Verissimo per parlare della malattia del figlio Alessandro. A due anni il bambino soffre di diabete di tipo 1: una sindrome dalla quale, almeno ad oggi, non si guarisce. La signora Ambrosini ha raccontato a Silvia Toffanin come ha scoperto il problema di salute del suo terzogenito (la coppia ha altri due figli più grandi): "I sintomi sono difficili da riconoscere, Alessandro ha iniziato a fare tanta pipì e a bere tanto. Un giorno Massimo mi ha fatto notare che Alessandro era dimagrito ma per me era una normale consuguenza della crescita visto che anche gli altri nostri figli sono piuttosto alti e snelli. Quando però mi ha detto la stessa cosa Tato, che sta a casa con noi, ho preso delle strisce di urine che avevo e senza dire niente a nessuno ho controllato e ho notato dei valori sballatissimi che ho subito inviato alla pediatra. Lei mi ha detto di andare in farmacia a prendere il pungidito: mio figlio aveva 567 di glicemia e per questo siamo corsi in ospedale. Da lì è iniziato tutto".

Come sta oggi il figlio di Massimo Ambrosini

"È una malattia gestibile - ha aggiunto Massimo Ambrosini a Verissimo - si vive, ma ad oggi è cronica, per sempre, non si guarisce". Poi ha aggiunto: "Alessandro sta benissimo, non è una malattia che dà deficit psicologici o motori; i diabetici possono vivere normalmente, hanno solo una problematica gestazionale poiché una cattiva gestione delle glicemie usura molto più velocemente il nostro corpo". Paola ha specificato: "Può mangiare tutto, gestendo con l'insulina quello che mangia quindi fa una vita normale ma limitata. Limitata nella libertà perché ha macchina sul braccio, il marsupietto sulla pancia. È limitato quando corre, va in iperglicemia se fa troppa attività fisica. Per ora la scuola è rimandata, perché è previsto un sostegno totale". L'ex giocatore ha sottolineato il grande aiuto della tecnologia che "permette di tenere a distanza sotto controllo la glicemia e così possiamo aiutare chi sta con nostro figlio, se sta con i nonni o altri".

La scelta di Massimo Ambrosini sul figlio

L'ex calciatore ha deciso di parlare per ricordare l'importanza della ricerca e per aiutare anche tutte le persone che vivono situazioni simili "perché quando entri in ospedale ti senti solo". Parole che hanno commosso la conduttrice di Verissimo Silvia Toffanin, che non è riuscita a trattenere le lacrime. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA