Studente mangia la banana da 120mila dollari di Cattelan a Seul: ecco perché l'ha fatto

Non è la prima volta che succede, già nel 2019 l'opera dell'artista era stata letteralmente "divorata"
Studente mangia la banana da 120mila dollari di Cattelan a Seul: ecco perché l'ha fatto© Youtube
1 min

Uno studente di arte sudcoreano ha mangiato la banana che faceva parte dell'installazione dell'artista italiano Maurizio Cattelan. Il ragazzo ha spiegato di averlo fatto perché aveva saltato la colazione e aveva quindi fame. L'opera d'arte chiamata "Comedian", che fa parte della mostra di Cattelan "We", consiste in una banana matura attaccata con nastro adesivo a un muro al Leeum museum of art della capitale sudcoreana Seoul. 

Mangiata la banana-installazione di Cattelan

Dopo aver mangiato la banana Noh Huyn-Soo, questo il nome del giovane, ha riattaccato la buccia al muro con del nastro adesivo. Successivamente il museo ha collocato una nuova banana nello stesso punto. ll Leeum museum of art, contattato dalla Bbc, non ha voluto rilasciare commenti sulla vicenda ma ha precisato che non chiederà danni allo studente. Stando a quanto riferito, la banana esposta viene sostituita ogni due o tre giorni.

Il precedente della banana di Cattelan

Non è la prima volta che accade un episodio del genere. Nel 2019 l'artista David Datuna aveva staccato la banana dal muro dopo che l'opera d'arte era stata venduta per 120mila dollari all'Art basel di Miami. Il frutto era stato rapidamente sostituito senza ulteriori azioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA