La tragedia del sommergibile Titan: "Tutti morti i passeggeri"

Aggiornamenti sul sommergibile disperso nell'Oceano Atlantico, con all'interno i turisti che volevano vedere da vicino i resti del Titanic
2 min

Con una nota la società statunitense OceanGate ha confermato la morte dei cinque passeggeri del Titan. Dopo giorni di ricerche disperate i rottami del sottomarino disperso da domenica sono stati trovati proprio accanto al Titanic, con la stessa società e la Guardia costiera americana che in serata hanno annunciato la morte dell'equipaggio. "Crediamo che l'equipaggio del nostro sommergibile sia morto", è stato spiegato in una nota. Secondo i funzionari della Guardia costiera Usa è troppo presto per dire esattamente quando si sia verificata "la catastrofica implosione".

Sommergibile Titan, i rottami ritrovati

Fra i rottami trovati dal robot impegnato nelle ricerche ci sarebbero la parte posteriore e il telaio di atterraggio del sommergibile. Secondo la Guardia costiera di Boston, i rottami, cinque in tutto, sono in linea con 'una drammatica perdita di pressione'. "Continueremo a ispezionare l'area dove sono stati trovati i rottami", ha affermato la Guardia costiera, sottolineando che non è ancora possibile definire una tempistica dell'incidente. Inizierà a smobilitare parte del personale impegnato nella ricerca nelle prossime 24 ore. Al momento ci sono nove imbarcazioni nell'area delle ricerche.

La moglie del pilota del Titan parente di due vittime del Titanic

Wendy Rush, moglie del patron di OceanGate e pilota del sommergibile disperso nel Nord Atlantico Stockton Rush, è anche la pronipote di Isidor e Ida Straus, due passeggeri di prima classe che erano a bordo del Titanic quando affondò nel 1912. Gli Straus erano tra i passeggeri più ricchi del Titanic: Isidor e suo fratello Nathan erano comproprietari dei grandi magazzini Macy's. I sopravvissuti della tragedia hanno ricordato di aver visto Isidor rifiutare un posto su una scialuppa di salvataggio del Titanic finché tutte le donne e i bambini non fossero saliti a bordo. Ida, sua moglie da 40 anni, si rifiutò di andare senza il marito e i due furono visti abbracciati mentre la nave affondava.


© RIPRODUZIONE RISERVATA