Facebook e Instagram down: cosa è successo a Meta

I due social network hanno dato problemi a milioni di utenti che non sono riusciti ad accedere ai loro profili per circa due ore in tutto il mondo: problema tecnico risolto
2 min

Facebook e Instagram down per due ore. I problemi sono iniziati alle ore 16 di oggi, martedì 5 marzo. Milioni di utenti non sono riusciti ad accedere ai loro account (soprattutto Facebook) o hanno visto limitate le azioni che possono fare. Sia da pc che su smartphone non si caricava la schermata iniziale, appariva solamente una pagina bianca vuota, in alcuni casi compare invece il messaggio "sessione scaduta". Andy Stone, il direttore delle comunicazioni di Meta, ha scritto su X: “Siamo consapevoli che le persone hanno difficoltà ad accedere ai nostri servizi. Stiamo lavorando su questo adesso”. Non è chiaro però quale sia stato il problema. Ma è molto probabile che si sia trattato di una questione legata ai server.  

Facebook e Instagram down: le reazioni su X

Intanto le segnalazioni degli utenti di Facebook e Instagram fioccano. Molti hanno scritto su X, dove  #facebookdown e #instagramdown in pochi minuti sono schizzati in cima ai trending topics. Sulla questione è intervenuto anche Elon Musk che scherzosamente ha scritto sulla piattaforma di cui è proprietario: "Se stai leggendo questo post è perché i nostri server funzionano".  

Meta, servizio ripristinato: il commento su X

"Oggi un problema tecnico ha causato difficoltà nell'accesso ad alcuni dei nostri servizi. Abbiamo risolto il problema il più rapidamente possibile per tutte le persone coinvolte e ci scusiamo per eventuali disagi". Così su X Andy Stone, il direttore delle comunicazioni di Meta. Le interruzioni, durate circa due ore in tutto il mondo, hanno interessato principalmente sia Facebook che Instagram. Threads e Messenger hanno continuato a funzionare, mentre Whatsapp non ha riscontrato alcun tipo di problema.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA