Alice Campello torna in Italia e segue la tradizione della Fontana di Trevi

La moglie di Morata ha lasciato la Spagna per qualche ora per impegni di lavoro
2 min

Alice Campello è tornata brevemente in Italia per alcuni impegni di lavoro. La moglie di Alvaro Morata ha fatto tappa a Roma per 12 ore, dove non si è sottratta al lancio della monetina alla Fontana di Trevi. Tutto documentato sui social network dove la wag è una delle influencer più seguite. Di recente molti personaggi noti stanno condividendo su Instagram e altre piattaforme questo rito che risale al 1800.

Perché si lancia la monetina a Fontana di Trevi

Perché si lancia la monetina nella Fontana di Trevi e da dove trae origine questa usanza? Una sola vacanza a Roma non basta per godere di tutti i suoi monumenti e di tutte le sue bellezze culturali, archeologiche e paesaggistiche. Per essere certi di rimettere piede nella città eterna, c’è un’antica leggenda: basta lanciare una monetina nella Fontana di Trevi. Bisogna dare le spalle alla vasca, tirare la moneta e, girandosi subito dopo, provare a vederla nell’attimo prima che scompaia nell’acqua. Se la procedura riesce bene, tradizione vuole che si tornerà a Roma.

La tradizione della Fontana di Trevi

Secondo alcune fonti, l’usanza si deve a un noto archeologo dell’800, Wolfgang Helbig, che terminato il suo soggiorno a Roma era così triste e sofferente di dover lasciare la città che si inventò un gesto di buon auspicio per farvi presto ritorno. Gettò così una vecchia moneta nella Fontana di Trevi e suggellò il momento bevendo l’acqua che sgorgava dal monumento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA