Crollo ponte Genova, la viabilità sulle autostrade

Il comunicato della Polizia dopo la tragedia sul viadotto Morandi sull'A10 sopra il fiume Polcevera
Crollo ponte Genova, la viabilità sulle autostrade© ANSA
2 min

ROMA - Alle ore 11.40 circa si è verificato il crollo parziale del viadotto Morandi sul fiume Polcevera che ha interessato, all´altezza del km 0.200 della A10 Genova Ventimiglia l´intera sezione della carreggiata con coinvolgimento di veicoli in quel momento in transito. Il tavolo di Viabilità Italia, riunito nelle sue componenti, è attualmente collegato e partecipa in videoconferenza al Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile insediato in via Vitorchiano, 4.

Le ripercussioni sulla viabilità

E´ già attiva la chiusura della seguente arteria stradale:

- Autostrada A10 nel tratto Genova Savona tra il bivio per la A7 Milano Genova e Genova Aeroporto in entrambe le direzioni.

- A seguito della chiusura si sono formate code sulla A10 direzione Genova tra Genova Pegli e Genova Aeroporto con ripercussioni sui flussi di traffico verso Genova; sulla A12 Genova - Rosignano Marittima tra Genova Est e il Bivio per la A7 verso Genova; e sulla A7 tra Bolzaneto e la A10.

I percorsi alternativi per le lunghe percorrenze

Per coloro che sono in viaggio lungo la A10 da Savona diretti a Genova si consiglia di utilizzare la A26 Genova - Gravellona Toce, poi la D26 diramazione Predosa Bettole e la A7 verso Genova. Per coloro che da Livorno sono diretti a Savona, si consiglia di utilizzare la A7 Milano-Genova, seguire le indicazioni per la diramazione Predosa Bettole e poi prendere la A26 verso Genova e proseguire per Savona. Per il traffico locale non si consiglia di percorrere le Autostrade e di fruire della viabilità ordinaria, secondo le indicazioni delle autorità locali. Si consiglia infine di evitare le aree limitrofe all´evento per non essere d´intralcio alle operazioni di soccorso.

CIRCOLAZIONE FERROVIARIA

Per coloro che sono in viaggio in treno, si consiglia di utilizzare le linee ferroviarie Genova-La Spezia verso Sud e Genova-Ventimiglia verso Nord.

La tragedia del ponte Morandi sull'autostrada A10

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA