È morto Andrea Camilleri, l'inventore del Commissario Montalbano

Il noto scrittore siciliano si è spento nella notte all'Ospedale Santo Spirito di Roma. Cordoglio del Napoli: "Ci hai fatto piangere e ridere"
È morto Andrea Camilleri, l'inventore del Commissario Montalbano© ANSA
2 min

ROMA - È morto stamane all'Ospedale Santo Spirito di Roma, dove era ricoverato da un mese per problemi cardiaci, Andrea Camilleri, l'inventore del Commissario Montalbano. Lo scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e insegnante italiano aveva 93 anni, ma già da diverso tempo non vedeva, pertanto aveva affidato la propria arte all'inseparabile segretaria Valentina Alferj, depositaria della lingua e dei segreti del noto Commissario del paesino siciliano di Vigata. Dopo Zeffirelli, dunque, se ne va un altro maestro della cultura italiana.

Il Napoli ricorda Camilleri

Il Napoli ha voluto omaggiare Camilleri su Twitter: "Il presidente Aurelio De Laurentiis e tutto il Napoli sono vicini alla famiglia del maestro Andrea Camilleri. Quanto ci hai fatto piangere e quanto ci hai fatto ridere. Ci mancheranno la tua personalità, la tua cultura e i tuoi romanzi".

Camilleri, a chi gli chiedeva perchè non andasse in pensione vista la "tenera" età, rispondeva: "Se potessi, vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio cunto passare tra il pubblico con la coppola in mano". Dall'ultimo bollettino medico si legge: "Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio". E saranno in tanti a voler dare l'ultimo saluto ad Andrea Camilleri, coloro che hanno passato ore a leggere i suoi libri, alla tv davanti al Commissario Montalbano, sicuri che il maestro avrà un'ultima storia da raccontarci. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA