Napoli, catturato il detenuto evaso da Poggioreale

Robert Lisowski, il polacco fuggito dal carcere la mattina del 25 agosto calandosi con una corda di lenzuola, si nascondeva nella zona di Borgo Loreto
Napoli, catturato il detenuto evaso da Poggioreale© ANSA
3 min

NAPOLI - Robert Lisowski, il polacco di 32 anni evaso domenica mattina dal carcere napoletano di Poggioreale dove era recluso con l'accusa di omicidio, è stato catturato dalla Polizia a corso Garibaldi a Napoli, nella zona di Borgo Loreto. Il 32enne polacco era riuscito a evadere dal carcere di Poggioreale mentre stava andando a messa. 

La fuga

Ciò che è certo è che aveva premeditato tutto, a partire dal momento in cui entrare in azione: domenica mattina, mentre i compagni di cella si preparavano per andare a messa, il 32enne avrebbe finto di recarsi nella cappella dell'istituto circondariale e, approfittando della distrazione delle guardie, si è calato con la fune autoprodotta dalla muraglia in pietra di via Porzio. A tal proposito il sindacato di polizia penitenziaria Osapp ha inviato una lettera al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e al capo del Dap, Francesco Basentini, per chiedere che sia fatta chiarezza, ma anche per denunciare "l'insufficienza di organico". La missiva è firmata dal segretario generale Leo Beneduci. Secondo il sindacato il numero di impiegati in divisa "è di molto inferiore alle reali esigenze".

Il cappellano di Poggioreale: "Perchè stupirsi?"

Se da una parte tutti lo cercano, dall'altra il cappellano di Poggioreale, don Franco Esposito, condanna il gesto ma invita alla comprensione. "Perché stupirsi davanti a una evasione dal carcere, è la cosa più naturale che possa accadere. Quello che è innaturale è tenere rinchiuse delle persone in una situazione disumana e degradante", scrive su Facebook. "Con questo non sto assolutamente giustificando l'evasione - precisa - ma vorrei spostare l'attenzione sul fatto che carceri come quello di Poggioreale non hanno certamente i requisiti per essere rieducativi e non servono certo al reinserimento della persona detenuta nel tessuto sociale".

Le parole del questore di Napoli

"Sono orgoglioso delle donne e degli uomini della Questura, che hanno lavorato con impegno e professionalità straordinari. Questa cattura è inoltre frutto di una perfetta sinergia e di un efficace scambio di informazioni con i colleghi dell'Arma dei Carabinieri". Così il questore di Napoli Alessandro Giuliano sull'arresto del detenuto polacco che era evaso domenica mattina dal carcere partenopeo di Poggioreale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA