Rapina in banca a Roma, arrestato il fratello di Federico Zampaglione

Francesco Zampaglione, cantautore ed ex membro dei Tiromancino, ha tentato il colpo con una pistola giocattolo
Rapina in banca a Roma, arrestato il fratello di Federico Zampaglione
2 min

ROMA - Francesco Zampaglione, classe 1970, cantautore fratello di Federico, leader dei Tiromancino, e già membro della band romana, è stato arrestato ieri dagli agenti di Polizia del Reparto Volanti e dagli uomini del commissariato di Monteverde, dopo aver messo a segno una rapina in banca a Roma, sulla Circonvallazione Gianicolense. Zampaglione è entrato nella filiale a volto scoperto e armato di una pistola giocattolo. Una volta fuggito è stato seguito e quindi arrestato dai Carabinieri.

La dinamica

Erano da poco trascorse le 14 quando Zampaglione, nessun precedente di rilievo a carico, ha intimato agli impiegati di aprire le casse e di consegnargli il denaro con una pistola giocattolo, ma priva di tappo rosso. Dopodiché si è dato alla fuga con la refurtiva, liberandosi della maglietta che aveva indosso per non farsi riconoscere. Un cliente della banca ha però deciso di seguirlo allertando al contempo i Carabinieri che sono riusciti a fermare il cantautore poco dopo. Zampaglione non ha opposto resistenza ed è stato portato al carcere di Regina Coeli.

La carriera nei Tiromancino

Francesco Zampaglione ha condiviso con Federico tutta la prima parte della storia dei Tiromancino, band che ha lasciato nel 2001, dopo il successo dell'album "La descrizione di un attimo", in seguito a un litigio con il fratello. Fu proprio lui in un post a darne l'annuncio: “Purtroppo dopo l'ennesima lite furibonda tra me e mio fratello Federico mi trovo a dover rinunciare mio malgrado al proseguimento del Tour”. Era il settembre del 2015. Ha collaborato con vari artisti, da Riccardo Sinigallia a Frankie hi-nrg, ricucendo anche i rapporti con Federico con il quale è tornato a collaborare per la colonna sonora del film "Tulpa!". Nel 2016 ha prodotto il nuovo disco di Nathalie. Il cantautore solo qualche anno fa aveva detto addio ai Tiromancino. Non si sa perché Zampaglione abbia deciso di rapinare una banca: la sua carriera da solista stava procedendo, tanto è vero che il cantante aveva appena annunciato sui social l'uscita del secondo album.


© RIPRODUZIONE RISERVATA