Nubifragio a Milano: traffico in tilt, scuole chiuse e vie allagate

Lunedì mattina da incubo per la città che ha dovuto fare i conti con un forte temporale. Monitorati i fiumi Seveso e Lambro
Nubifragio a Milano: traffico in tilt, scuole chiuse e vie allagate© ANSA
3 min

MILANO – Un nubifragio in corso dalla scorsa notte sta provocando grossi disagi a Milano, con gran parte della città allagata. Il fiume Seveso è vicino all'esondazione - è alla cosiddetta 'soglia di attesa 2' - con diverse zone a rischio, in particolare la 2 e la 9: i quartieri Isola, viale Zara e piazzale Istria. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Polizia locale per sottopassi e scantinati allagati, mentre in tante strade e piazze si sono accumulati diversi centimetri di acqua. Prima dell'alba forti temporali si sono abbattuti anche sulla Liguria centrale, con pioggia torrenziale, e vento forte. Dalla mezzanotte sono 20mila i fulmini caduti nella zona. A Genova e Savona è in vigore l'allerta rosso.

I mezzi pubblici

Il nubifragio che nella notte si è abbattuto su Milano ha creato rallentamenti sui trasporti locali. Come segnala l'Atm, il maltempo sta rallentando la circolazione in superficie: nel dettaglio, la linea 14, termina le corse a Porta Genova FS M2. Bus collegamento da Porta Genova FS/M2 a Lorenteggio in entrambe le direzioni. La linea bus 78 in direzione Govone, a causa di un camion in panne, termina le corse a Govone/Caracciolo. La linea 40 in entrambe le direzioni devia il percorso da Vincenzo da Seregno/Astesani a Comasina M3. Le linee 41 e 52 in entrambe le direzioni deviano il percorso da Vincenzo da Seregno/Astesani a via Merloni. Caos anche in metropolitana la temporanea interruzione di un tratto della seconda linea metropolitana, la Verde, ma non per la pioggia. Un treno ha avuto problemi alla stazione Gioia e, dalle 7.20 alle 7.55, la circolazione è stata bloccata fra le stazioni di Caiazzo e Cadorna. Al momento, i treni della M2 stanno riprendendo a viaggiare su tutta la linea.

Monitorati Seveso e Lambro

L'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli su Facebook informa che dopo che il livello del Seveso e Lambro è fortemente salito, da un'ora circa sta scendendo. I fiumi sono monitorati.

Vie allagate e chiuse

La Polizia locale ha fatto sapere che sono allagati i sottopassi di viale Rubicone, via Comasina, via Negrotto, via Pacuvio, via Lombroso, via Astesani, via Spezia in prossimità di piazza Belfanti, via Bazzi e del cavalcavia Bussa. Bloccata anche viale Elvezia, all'altezza di via Canonica, per un albero che è caduto sulla carreggiata.

Semafori in tilt

Non solo bus e strade allagate, però. Perché a causa del maltempo numerosi semafori sono andati in tilt. Problemi sono segnalati corso Vercelli altezza via Cimarosa, viale Famagosta altezza via Venosta, piazza Caiazzo.

Scuole

All’asilo Fortis, nel quartiere Isola, è caduto un pezzo di controsoffitto con successivo allagamento per pioggia dal tetto. Fortunatamente prima dell’entrata dei bambini a scuola. Infiltrazioni d’acqua anche nella scuola di via San Gregorio, zona Porta Venezia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA