Alessandria, esplode cascina: morti tre Vigili del Fuoco

Tragedia a Quargnento: altri tre feriti nella doppia esplosione. L'ipotesi del dolo
Alessandria, esplode cascina: morti tre Vigili del Fuoco© ANSA
4 min

ALESSANDRIA - Si ipotizza l'origine dolosa per l'esplosione di un edificio in provincia di Alessandria in cui stanotte tre Vigili del Fuoco sono morti, e altre tre persone sono rimaste ferite. La deflagrazione sarebbe avvenuta verso le 2.00 in una porzione disabitata di una cascina a Quargnento. Sull'episodio sta indagando il Comando provinciale dei Carabinieri. Oltre ai soccorritori non vi sarebbero dunque altre persone coinvolte. I Vigili del Fuoco sono comunque ancora al lavoro tra le macerie per la ricerca di eventuali dispersi.

Chi sono le vittime

Le tre vittime dell'esplosione avvenuta nella notte nell'Alessandrino sono i Vigili del Fuoco esperti Matteo Gastaldo, 46 anni, e Marco Triches, 38 anni, e il Vigile del Fuoco Antonino Candido, 32 anni. I primi due sono originari di Alessandria, il terzo di Reggio Calabria. I feriti sono il caposquadra dei Vigili del Fuoco Giuliano Dodero, il Vigile Luca Trombetta e il Carabiniere Roberto Borlengo sono stati trasportati agli ospedali di Alessandria e di Asti in gravi condizioni.

Le esplosioni

Verso le 11 di ieri sera i Vigili del Fuoco di Alessandria erano stati chiamati per spegnere un incendio in quella cascina. Teatro del dramma un insieme di case in via San Francesco d'Assisi, poco distante dal bivio per Fubine. La prima esplosione è avvenuta prima di mezzanotte. La seconda quasi un'ora dopo ed è stata quella fatale: ha sorpreso i Vigili del Fuoco mentre erano impegnati nelle operazioni di spegnimento. C'è stato un crollo, che ha travolto la squadra dei pompieri. Uno degli abitanti racconta: "C'è stata una piccola esplosione prima di mezzanotte. Ma non ci avevo fatto troppo caso. Poi ho sentito arrivare Vigili del Fuoco. Poco dopo la mezza un botto molto più forte, che ci ha svegliati".

Mattarella: “Vicino a vigili fuoco, grazie per dedizione”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Prefetto Salvatore Mulas, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, il seguente messaggio: "Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento in provincia di Alessandria, dei Vigili del Fuoco Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza, rinnovando il profondo sentimento di fiducia e di riconoscenza per la generosa dedizione al servizio della collettività. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e ai Vigili del Fuoco feriti gli auguri di pronta guarigione".

Conte: “Vigili eroi in prima linea”

"La morte di tre Vigili del fuoco a Quargnento addolora tutta l'Italia. Il mio commosso pensiero alle vittime e un abbraccio alle famiglie e ai feriti. Solidarietà e pieno sostegno ai vigili del Fuoco, eroi sempre in prima linea per garantire la nostra incolumità". Lo scrive il presidente del Consiglio Giuseppe Conte su Twitter.


© RIPRODUZIONE RISERVATA