Asteroide grande come un bus "sfiorerà" la Terra

Il suo nome è 2019 AE3 e passerà "vicino" al nostro Pianeta alle 15 ora italiana. Attraverso il sito internet theskylive.com, tutti gli appassionati potranno seguirne il percorso
Asteroide grande come un bus "sfiorerà" la Terra
1 min

Un asteroide passerà "vicino" alla Terra oggi quando in Italia saranno le 15.00. Lo segnala la Nasa. Grande come un bus, l'asteroide 2019 AE3 è in viaggio nello spazio alla velocità di quasi 30 mila chilometri orari.

Vicino alla Terra

Passerà a una distanza massima di 0,013 UA (unità astronomica) dal nostro pianeta. Un UA è la distanza tra la Terra e il Sole (149 milioni 598 mila km), quindi AE3 sarà a 1,9 milioni 44 mila 772 chilometri dalla Terra. Nonostante possa sembrare una distanza enorme, la Nasa ha allertato i suoi sistemi di monitoraggio e ha classificato l’AE3 2019 come un oggetto vicino alla Terra (Neo), che quindi permette all’agenzia spaziale di studiare la storia del nostro sistema solare. “I Neo sono comete e asteroidi che sono stati spinti dall’attrazione gravitazionale dei pianeti vicini in orbite che consentono loro di entrare nella zona terrestre”. Gli appassionati potranno seguirne il percorso attraverso il sito theskylive.com. L’ultimo asteroide che si è avvicinato alla Terra è stato, il 26 dicembre 2019, il CH59, che viaggiava a una velocità di circa 44 mila chilometri orari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA