Tempesta Ciara, vento e pioggia sferzano il nord Europa

In Francia 130mila case al buio, disagi anche in Olanda, Germania e Gran Bretagna per alluvioni. Voli, treni e ferry cancellati
Tempesta Ciara, vento e pioggia sferzano il nord Europa© EPA
4 min

La tempesta Ciara, che sta sferzando il nord Europa, sta creando gravi danni e disagi, in particolare in Francia, Germania, Olanda e Gran Bretagna. Ciara sta causando pesanti intoppi ai trasporti britannici, con voli e treni cancellati e ritardi. Allarme alluvioni, inoltre, per straripamenti di corsi d'acqua in numerose contee hanno costretto all'evacuazione di diverse famiglie.

Anche la Germania è stata costretta ad interrompere i collegamenti ferroviari in molte parti del nord del Paese. Un treno che percorreva la tratta tra Berlino ad Amsterdam con a bordo oltre 300 persone ha urtato un albero caduto a causa del vento, che in alcune zone ha raggiunto anche i 150 km orari, scoperchiando tetti e facendo volare pericolosamente oggetti di vario genere.

In Francia, 42 dipartimenti sono stati posti in stato di allerta arancione e la popolazione è stata invitata a evitare le zone boschive, le coste e le uscite in mare. E problemi ci sono anche per il mondo dello sport. In Inghilterra, infatti, a causa delle condizioni meteo che non garantivano le necessarie condizioni di sicurezza a giocatori e pubblico, è stata rinviata la partita di Premier League fra Manchester City e West Ham. Analoga decisione è stata presa in Germania per Borussia Moenchengladbach-Colonia. In Francia invece, nonostante il maltempo, si è giocata a Parigi sia Francia-Italia del Sei Nazioni di rugby che la sfida calcistica fra Psg e Lione.

130.000 case senza corrente in Francia

Sono circa 130.000 le abitazioni senza corrente elettrica in Francia a causa della tempesta. E anche Parigi è sotto pressione. La tempesta ha infatti provocato la chiusura della Tour Eiffel. "A causa dei forti venti e come misura di sicurezza, la Tour Eiffel è momentaneamente chiusa", si legge sul profilo Twitter della società che gestisce il monumento simbolo della capitale francese.

Cancellati voli, treni e traghetti

Cancellazioni di treni, voli e traghetti sono in corso nel Regno Unito, a causa della tempesta con venti a 129 chilometri orari che sta colpendo l'area. Almeno 10 compagnie ferroviarie hanno emesso avvertimenti "Non viaggiate", mentre altre 20 hanno segnalato ai passeggeri che ci saranno ritardi perché i forti venti prevedibilmente danneggeranno le reti elettriche e porteranno ostacoli sui binari. L'aeroporto di Londra Heathrow e varie compagnie hanno scelto di unificare i voli per ridurre il numero di quelli che saranno cancellati, mentre British Airways ha proposto di trasferire i passeggeri di voli domestici ed europei in altri scali rispetto a Heathrow, Gatwick e London City. Allo stesso tempo, solo negli aeroporti di Francoforte e Amsterdam sono oltre duecento i voli cancellati. L'agenzia meteorologica ha emesso 22 allerte d'emergenza e 149 avvisi di rischio allagamento. Nel nord dell'Inghilterra il traffico è stato limitato in vari luoghi, con divieti di circolazione a camion e camper. Alte onde nel Mare d'Irlanda hanno portato alla cancellazione di vari viaggi in traghetto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA