Caldo record in Antartide, la temperatura è di 20,7 gradi

Secondo i ricercatori è “incredibile e anormale, ma si tratta di un caso isolato”. Per Greenpeace la situazione, anche essendo estate, è allarmante
Caldo record in Antartide, la temperatura è di 20,7 gradi
2 min

ROMA - Il ricercatore brasiliano Carlos Schaefer ha registrato una temperatura di 20,75 gradi centigradi nella stazione di monitoraggio sulla Seymour Island. Questo dato, ha sottolineato, “non fa tendenza dal punto di vista del cambiamento climatico perché si tratta di un caso isolato". Tuttavia, è la prima volta che in Antartide la temperatura supera i 20 gradi e il fatto che sul continente dei ghiacci si sia registrata una temperatura così mite, da caldo record, alimenterà ulteriormente il dibattito sulla crisi del clima.

Si stacca enorme iceberg dal ghiacciaio

Soli pochi giorni fa un iceberg di oltre 300 chilometri quadrati, grande quanto Malta, si è staccato dal ghiacciaio di Pine Island in Antartide, generando enormi frammenti. Lo documentano le immagini dell’Esa dalla coppia di satelliti Sentinel-1 di Copernicus. Questo fenomeno ci mette in evidenza il ricordo di 120mila anni fa quando l’aumento di 2 gradi fece sciogliere la calotta artica e i mari si innalzarono di 3 metri. Ma già negli ultimi cinquant'anni, secondo i dati dell'OMM (Organizzazione meteorologica mondiale), le temperature medie dell'Antartide sono cresciute di almeno 3 gradi.

L'allarme di Greenpeace

Frida Bengtsson, a capo di una spedizione scientifica di Greenpeace nell'Oceano Antartico, ha commentato la misurazione record di oltre 20 gradi: "Le temperature rilevate in Antartide sono davvero scioccanti, ma purtroppo non ci sorprendono, dal momento che questa regione si sta riscaldando insieme al resto del Pianeta. Dobbiamo sottoscrivere un nuovo trattato globale che permetta di tutelare almeno il 30 per cento dei nostri oceani dagli impatti delle attività umane".


© RIPRODUZIONE RISERVATA