Coronavirus, verso un milione di casi nel mondo: La Spagna si avvicina all'Italia

Gli Stati Uniti guidano la classifica dei casi con un bilancio complessivo di 215.417. In Spagna 950 morti in sole 24 ore che portano il totale delle vittime a 10.003.
Coronavirus, verso un milione di casi nel mondo: La Spagna si avvicina all'Italia© EPA
2 min

I casi di coronavirus si avvicinano velocemente alla soglia del milione a livello globale: è quanto emerge dall'ultimo bollettino della John Hopkins University, che indica un bilancio dei contagi nel mondo a quota 935.817, con 47.208 morti e 193.700 guariti. Gli Stati Uniti guidano la classifica dei casi con un bilancio complessivo di 215.417 - seguono l'Italia (110.574) e la Spagna (104.118) - e sono ora al terzo posto per numero di decessi (4.757).

Spagna, drammatico aumento

La Spagna registra un nuovo drammatico aumento nei decessi per il coronavirus: 950 morti in sole 24 ore che portano il totale delle vittime a 10.003. In crescita anche i contagi da Covid-19, 8.102 nuovi casi nelle ultime ore per un totale di 110.238, secondo le autorità sanitarie spagnole.

Filippine, presidente Duterte: "Sparare a chi viola la quarantena"

Il presidente filippino, Rodrigo Duterte, ha ordinato alle forze di Sicurezza di sparare "a morte" a chiunque causi "problemi" nelle aree chiuse a causa della pandemia di coronavirus. Ma il capo della Polizia, Archie Gamboa, ha detto che gli agenti non lo faranno. Circa la metà dei 110 milioni di persone del Paese è attualmente in quarantena, compresi milioni in condizioni di povertà elevata, lasciati senza lavoro a causa di forti restrizioni alla circolazione. "I miei ordini sono alla polizia e ai militari, compresi i funzionari dei villaggi, che se ci sono problemi o sorge la situazione in cui le persone combattono e la tua vita è in pericolo, di sparare e uccidere", ha detto Duterte in un discorso tenuto ieri sera. "Invece di causare problemi, ti manderò nella tomba", ha proseguito, precisando che l'epidemia sta peggiorando da più di due settimane nonostante la quarantena. "Probabilmente il presidente ha dato troppa importanza all'applicazione della legge in questo momento di crisi", ha replicato il capo della Polizia. Finora le Filippine hanno rilevato 2.311 casi di coronavirus e riportato 96 decessi, ma il Paese ha appena iniziato a intensificare i test e quindi si prevede che il numero di infezioni confermate continuerà ad aumentare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA