Oms choc, attacco a Trump: "Vuoi più sacche per i cadaveri?"

Il direttore generale dell'Oms replica: "Non politicizzate questo virus altrimenti avrete ancora più morti"
Oms choc, attacco a Trump: "Vuoi più sacche per i cadaveri?"© EPA
2 min

ROMA - "All'interno degli Stati bisogna lottare uniti, il virus può infilarsi tra le fratture della politica. Il focus di tutti i partiti politici deve essere salvare le persone. Non politicizzate questo virus. Se non volete ancora più sacche per i cadaveri, non vi dividete". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus rispondendo ad una domanda sulle accuse del presidente americano Donald Trump. "Non usate il Covid-19 per conquistare punti politici", ha detto ancora. "E' come giocare con il fuoco". "Noi consideriamo tutti alla pari. In che modo la Cina ci avrebbe influenzato?", ha poi proseguito il direttore generale dell'Oms rispondendo ad una domande sulle accuse di non aver avuto un approccio obiettivo ai dati sul coronavirus che provenivano dalla Cina. "Noi rispettiamo e lavoriamo con ogni nazione, cerchiamo di aiutare e capire i problemi di ogni nazione", ha sottolineato ribadendo la necessità "dell'unità per combattere questo pericoloso virus".

L'attacco di Trump all'Onu: ecco cosa aveva detto

L'Organizzazione mondiale della sanità "ha sbagliato. Finanziata in larga parte dagli Stati Uniti è per qualche motivo Sino-centrica. Fortunatamente ho respinto il loro consiglio di tenere aperti i confini alla Cina all'inizio. Perché dare una raccomandazione così sbagliata?", aveva twittato Donald Trump, assicurando che guarderà attentamente all'Oms e ai finanziamenti americani.

"Gli animali non contagiano"

"Ci sono gruppi di ricercatori che stanno indagando sui contagi tra gli animali domestici. Al momento sembra che siano stati infettati dai loro proprietari. Al momento non crediamo che abbiano un ruolo nella trasmissione, ma sappiamo che possono essere infettati". Lo ha detto la dottoressa dell'Oms Maria Van Kerkhove nel consueto briefing sul Covid-19. "Sono vittime come noi, devono essere trattati con cura e gentilezza", ha aggiunto il dottor Mike Ryan. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA