Coronavirus, uno studio inglese sicuro: "Vaccino pronto a settembre"

Un team di Oxford ha annunciato di aver fatto grandi passi avanti: "Abbiamo l'80% di possibilità che funzioni"
Coronavirus, uno studio inglese sicuro: "Vaccino pronto a settembre"© EPA
2 min

Mentre i numeri delle vittime del Coronavirus continuano ad aumentare nel mondo, prosegue senza sosta la corsa degli scienziati al vaccino. Una corsa rapidissima che non ha eguali nella storia e che potrebbe portare a tutti una difesa immunitaria contro il virus a distanza di un solo anno dalla sua scoperta. I test clinici si moltiplicano in giro per il mondo. Da un recente studio sembra che siano addirittura 150 gli studi in corso per trovare un vaccino efficace contro questo Coronavirus completamente nuovo.

Un team inglese vicino al vaccino: "Se tutto andrà bene, arriverà a settembre"

L’ultimo studio in ordine di tempo è quello dell'Università di Oxford che ha addirittura la quasi certezza di aver imboccato la strada giusta nella corsa al vaccino. “Abbiamo al momento l'80% di certezza che funzioni”, ha dichiarato la dottoressa Sarah Gilbert, a capo della squadra di ricerca inglese. “Sono fiduciosa che un vaccino sarà pronto per settembre”, ha proseguito.

Farmaco già in fase di sperimentazione

Il farmaco è già in fase di sperimentazione e i risultati fin qui ottenuti pare siano sorprendenti. Il dottor Peter Openshaw, consigliere del governo britannico sui temi scientifici, ha detto al Telegraph che "potremmo vedere un segnale positivo in tempi rapidissimi, forse già nelle prossime settimane”. La differenza rispetto a tutti gli altri vaccini scoperti in passato è che stavolta, vista la grande emergenza pandemica, si possa abbattere il muro dei sei mesi di attesa richiesti solitamente dalla burocrazia in tali sperimentazioni. Questo, ovviamente, permetterebbe di andare a meta in tempi decisamente più rapidi. “Se tutto andrà bene, grandi quantità di vaccino potranno cominciare ad essere prodotte a settembre”. Sarebbe un risultato clamoroso, mai raggiunto prima nella lunga storia dei vaccini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA