Coronavirus, per l'Oms è 10 volte più letale dell'influenza del 2009

Lo ha spiegato il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing sul Covid-19 da Ginevra: "Solo un vaccino può bloccare questo virus"
Coronavirus, per l'Oms è 10 volte più letale dell'influenza del 2009© EPA
2 min

ROMA - "Le prove provenienti da diversi Paesi ci stanno dando un quadro più chiaro di questo virus, come si comporta, come fermarlo e come trattarlo. Sappiamo che il COVID-19 si diffonde rapidamente e sappiamo che è 10 volte più mortale del virus responsabile dell'influenza del 2009". Lo ha spiegato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing sul coronavirus da Ginevra.

L’influenza del 2009

La pandemia del 2009-2010 fu quella dell'influenza suina, chiamata anche H1N1, che provocò circa 18mila morti nel mondo e centinaia di migliaia di contagi, soprattutto nel continente americano. Il numero uno dell'Oms ha aggiunto: "Sappiamo che in alcuni paesi, i casi di COVID-19 raddoppiano ogni 3-4 giorni. Il virus accelera molto velocemente, ma decelera molto più lentamente". "Ciò significa - ha sottolineato - che le misure restrittive devono essere revocate lentamente e con controllo. Non può accadere tutto in una volta. E solo se la sanità pubblica ha adottato le corrette misure, come una significativa capacità di tracciare i contatti" con i contagiati.

Oms: “Solo un vaccino fermerà il Coronavirus”

"Il nostro essere connessi a livello globale ha come conseguenza il rischio di una nuova insorgenza del Covid-19. Solo un vaccino sicuro ed efficace potrà interrompere definitivamente la trasmissione" del virus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA