Coronavirus, Trump annuncia la riapertura degli Usa: ecco il piano

Il capo della Casa Bianca ha parlato di un approccio graduale e deliberato che lentamente dovrebbe riportare alla normalità: "Stiamo ricominciando la nostra vita e a far rivivere la nostra economia"
Coronavirus, Trump annuncia la riapertura degli Usa: ecco il piano© EPA
2 min

WASHINGTON (STATI UNITI D'AMERICA) - Continua a crescere il numero dei morti negli Stati Uniti a causa della pandemia da Coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono decedute 4591 persone, quasi il doppio rispetto al picco precedente che era stato di 2569 morti. Numeri impressionanti che non spaventano però il capo della Casa Bianca Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti d'America, infatti, nel briefing quotidiano con la stampa, ha presentato delle nuove linee guida federali per riaprire gli Usa dopo il lockdown.

Trump: ecco il piano in tre fasi 

Si tratta di una riapertura graduale di aziende e scuole in tre fasi, ognuna delle quali della durata di almeno 14 giorni, per assicurarsi che i contagi non accelerino nuovamente. Nella prima fase, ad esempio, il piano prevede un rigoroso allontanamento sociale per tutte le persone, inoltre le linee guida prevedono che le riunioni di oltre 10 persone debbano essere evitate e i viaggi non essenziali scoraggiati. Nella seconda fase, le persone sono invitate a massimizzare le distanze sociali, dove possibile, e limitare le riunioni a non più di 50 persone, a meno che non vengano prese misure precauzionali, i viaggi potrebbero riprendere. La terza fase prevede un ritorno alla normalità per la maggior parte degli americani, con particolare attenzione all'identificazione e all'isolamento di eventuali nuove infezioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA