“La nicotina potrebbe proteggere dal Coronavirus”

Lo studio clamoroso arriva dalla Francia: il ministero della salute ha dato il via libera ai test sui pazienti
“La nicotina potrebbe proteggere dal Coronavirus”
2 min

La nicotina potrebbe avere un ruolo (in positivo) nella lotta al Coronavirus. L’agenzia France Press ha svelato uno studio condotto da uno dei principali ospedali di Parigi, La Pitié-Salpetriere, che confermerebbe l’ipotesi: stravolte, dunque, le affermazioni di qualche settimana fa dell’OMS che indicavano nei fumatori i pazienti più esposti al Covid-19 a causa di una condizioni polmonare non ottimale.

"Il Coronavirus si sta spegnendo, presto torneremo alla vita normale"

Lo studio francese

I ricercatori sono stati spinti dal fatto che nei vari ospedali del mondo ci fosse un numero ridotto di fumatori abitudinari. Uno degli ultimi studi in Francia ha svelato che su quasi 500 pazienti positivi al virus “solo il 5% era fumatore” come ha detto all’Afp Zahir Amoura, professore di medicina interna e autore della ricerca.

Via libera al test

Il ministero della salute francese ha dato il via libera al test. Il team del professore applicherà dei cerotti alla nicotina con diversi dosaggi e diverse modalità: preventiva sul personale medico-sanitario, terapeutica sui pazienti ricoverati e infine quella sui pazienti più gravi che si trovano in rianimazione.

L’azione della nicotina

Il neurobiologio Jean-Pierre Changeux sostiene inoltre che la nicotina potrebbe impedire al virus di attaccarsi alle cellule, prevenendo la diffusione dell’infezione. La notizia, che in Francia ha creato non poco scalpore, sta facendo il giro del mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA