Decreto Governo: cosa riaprirà dal 27 aprile, la lista completa

Dalle fabbriche alle ristrutturazioni negli appartamenti: da lunedì il primo allentamento del lockdown
Decreto Governo: cosa riaprirà dal 27 aprile, la lista completa© ANSA
2 min

ROMA - In Italia è scattato il countdown: domani, lunedì 27 aprile, si muoveranno i primi passi verso la ripresa, con un allentamento del lockdown che riguarderà molte fabbriche, tra cui la Fiat, pronta a richiamare oltre 10mila operai distribuiti in diversi stabilimenti dopo aver raggiunto un accordo con i sindacati. Sarà possibile anche ristrutturare la propria casa o negozio.

Coronavirus, il fronte industriale

Circa 4mila operai della Sevel di Atessa, in provincia di Chieti, torneranno a lavorare all'interno della più grande fabbrica europea di furgoni, dai Ducato ai Peugeot e Citroen, strettamente collegata al circuito Fiat, come gli stabilimenti di Cassino, Termoli, Pomigliano, così come alla Marelli di Sulmona. L'azienda automobilistica della Exor riaprirà la linea di assemblaggio della 500 elettrica a Mirafiori e chiamerà altri 750 a lavoratori a Melfi. Discorsi analoghi valgono per imprese come Fincantieri, alla filiera tessile e al delivery nella ristorazione. 

Coronavirus, le regole per la ripresa

La prima regola da rispettare sarà il distanziamento di almeno un metro tra tutti i lavoratori e, laddove non sia possibile, l'adozione di tutti i dispositivi di protezione come guanti e mascherine. Subiranno una rivoluzione anche gli orari di lavoro, riformulati al fine di evitare una massiccia e contemporanea presenza di persone. La riorganizzazione ed il cronoprogramma delle lavorazioni, soprattutto per mezzo delle turnazioni, garantirà la netta diminuzione dei contatti, la creazione di gruppi autonomi ed un'ampia flessibilità per quel che concerne gli orari di apertura e di chiusura di fabbriche e cantieri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA