"Il virus sta perdendo forza, è meno aggressivo"

L'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera spiega: "Il fatto che ci sono state meno persone infettate ha ridotto la letalità e la virulenza. Non a caso le persone che arrivano oggi in ospedale hanno delle condizioni meno gravi"
"Il virus sta perdendo forza, è meno aggressivo"
2 min

ROMA - "Oggi il virus sembra essere meno aggressivo, perché probabilmente il fatto che ci sono state meno persone infettate ha ridotto la letalità e la virulenza, questo ci dicono alcuni esperti. Non a caso le persone che arrivano oggi in ospedale hanno delle condizioni meno gravi". A spiegarlo è stato l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, in collegamento con Mattino Cinque.

"Quello che ci hanno raccontato, è che il virus arrivato verso fine gennaio all'inizio creava qualche piccola polmonite ordinaria, uno stato febbrile o un'influenza non grave. Il fatto che poi si sia fortemente sviluppato e che tante persone ce lo avevano, poi, ha creato questa bomba atomica che è esplosa con grande virulenza - ha spiegato Gallera -. Oggi si è un po' indebolito. Ecco la strategia è fare in modo che rimanga 'debole'. Il fatto che possa non trovare tante persone da infettare lo mantiene debole. Quindi la strategia deve essere assolutamente quella, andiamo con calma, sosteniamo i settori che ne hanno bisogno, c'è il grande nodo del trasporto pubblico locale che va gestito con una delicatezza e un'attenzione enorme, e poi riacquistiamo questa quotidianità sotto controllo".

"Juve, Dybala ancora positivo al Coronavirus"


© RIPRODUZIONE RISERVATA