La Calabria sfida il governo: da oggi bar e ristoranti aperti

Così la presidente della Regione Jole Santelli: "I calabresi hanno dimostrato senso civico e rispetto delle regole, è giusto che oggi la Regione ponga in loro fiducia"
La Calabria sfida il governo: da oggi bar e ristoranti aperti© LAPRESSE
4 min

CATANZARO - "Una misura unica nel panorama nazionale in vista della ripresa delle attività e che parla il linguaggio della fiducia". Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, annuncia che bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie e agriturismo saranno aperti fin da subito, a condizione che la somministrazione avvenga solo attraverso il servizio con tavoli all'aperto. "Il documento dispone una serie di riaperture già dal 30 aprile - prosegue la governatrice -. Tra queste, anche il commercio di generi alimentari nei mercati all'aperto, inclusa la vendita ambulante anche fuori dal proprio Comune, fermo restando il rispetto delle distanze interpersonali e l'uso delle mascherine e guanti. Sarà consentito anche il commercio al dettaglio di fiori, piante, semi e fertilizzanti. Riprendono le attività di ristoranti, pizzerie, rosticcerie per la vendite d'asporto, ma questi stessi locali - bar compresi - potranno anche somministrare sul posto e solo attraverso tavoli all'aperto, purché vengano "rispettate le misure minime 'anti-contagio' e ferma restando la normativa di settore".

Coronavirus, Santelli: "I calabresi hanno senso civico"

La regione è nella parte bassa della classifica nazionale dei contagi per il Covid, con 1.102 persone positive, cinque in più nelle ultime 24 ore, e 86 vittime dall'inizio dell'emergenza. "Poiché in queste settimane - spiega Santelli - i calabresi hanno dimostrato senso civico e rispetto delle regole, è giusto che oggi la Regione ponga in loro fiducia. Sapranno dimostrare buon senso nel gestire i nuovi spazi di apertura che la Regione ha deciso di consentire, anche oltre il dettato del Governo". Dal 30 aprile sono anche consentiti gli spostamenti all'interno del proprio Comune o verso altri Comuni per lo svolgimento di sport individuali, ma anche gli spostamenti - una sola volta al giorno - per raggiungere le imbarcazioni di proprietà da sottoporre a manutenzione e riparazione. Riprendono le attività agricole e di conduzione di piccoli allevamenti di animali svolte in forma amatoriale, il lavoro di allestimento di stabilimenti balneari, di attività di trasformazione dei prodotti industriali. E sono consentiti gli spostamenti per l'assistenza a persone non autonome, comprese quelle per le quali occorre prestare assistenza in quanto rientranti nei motivi di salute.

Fase 2, il governo pensa alla diffida

Il governo, a quanto si apprende, va verso la diffida dell'ordinanza della Regione Calabria che dispone l'apertura di bar, ristoranti e pasticcerie. L'ordinanza, che va in direzione contraria al Dpcm sul lockdown in vigore fino al 3 maggio, è stata oggetto di dibattito nel corso del Cdm appena conclusosi.

Calabria, Comuni in rivolta

Primi Comuni calabresi in rivolta contro l'ordinanza firmata dalla governatrice Jole Santelli che dispone la riapertura di bar, ristoranti e pasticcerie con servizio all'aperto. A Carlopoli, nel Catanzarese, il sindaco Mario Talarico in un avviso contesta l'atto e aggiunge che si atterrà a quanto previsto dai Dpcm del 10 e 26 aprile. Il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, annuncia la non applicazione mentre il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, si riserva di impugnare il provvedimento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA