Coronavirus, tutte le regole della fase due nel Lazio

Zingaretti: "In tutti i luoghi aperti al pubblico al chiuso ci sarà l'obbligo della mascherina. Negli incontri all'aperto, l'obbligo di mascherina anche con una sola persona"
Coronavirus, tutte le regole della fase due nel Lazio© LAPRESSE
4 min

ROMA - Alcune certezze - gli orari prolungati dei mezzi pubblici e dei supermarket, il take away dai locali, lo smart working - altre misure in via di definizione, come le nuove, future regole per bar e ristoranti e, attesissime, quelle sugli stabilimenti balneari, dove si propone il numero chiuso, e i parrucchieri. "In tutti i luoghi aperti al pubblico al chiuso ci sarà l'obbligo della mascherina - ha spiegato Zingaretti - Negli incontri all'aperto, l'obbligo di mascherina anche con una sola persona". Ecco, settore per settore, cosa troveranno al risveglio il Lazio e la Capitale lunedì mattina con l'avvio della fase 2.

Trasporti

Bus e metro potranno circolare fino alle 23,30, c'è l'obbligo di indossare le mascherine, il tetto di capienza di ogni mezzo è fissato al 50%, contapersone a bordo, posti segnalati, dispenser di igienizzante in biglietteria. La Protezione civile potrebbe dare una mano per i controlli.

Traffico

A Roma ora di punta spalmata su tre fasce (dalle 8.30 alle 11.30), e il Campidoglio punta sullo 'sharing' e sulla mobilità sostenibile con 150km di percorsi ciclabili. Ztl aperte fino a fine maggio.

Coronavirus, in Calabria zero contagi

Lavoro

La parola d'ordine di Regione e Comune è 'smartworking', specie per chi ha figli piccoli, per la pubblica amministrazione e per tutte quelle attività già ripartite o che ripartiranno da lunedì. Oggi la Regione ha ribadito che valgono le regole dettate dal dpcm del 26 aprile, e quindi mascherine, distributori di gel, frequente pulizia di ambienti e macchinari, misurazione della febbre a inizio turno, distanziamento di un metro o barriere tra gli operatori, turnazioni, rimodulazione degli orari di sportello al pubblico per gli uffici.

Negozi

L'orario di chiusura è fissato alle 21,30 per chi può aprire. Dalla Regione è atteso nelle prossime ore il via libera per i toelettatori di animali domestici.

Ristorazione

La Regione ha scritto le regole per permettere asporto e take away da bar, ristoranti, pizzerie o simili, che dovranno seguire precise regole di sicurezza su produzione, confezionamento e vendita. Non sarà permesso consumare sul posto, ma si potrà derogare alla limitazione oraria delle 21,30.

Coronavirus, allenamenti: arriva l'ok per Napoli, Lazio e Roma

Parchi pubblici

A Roma riaprono i parchi, a partire dalle grandi ville Borghese e Pamphilj, con droni a sorvegliare le aree verdi. Sì alle passeggiate e al jogging (rispettivamente con 1 metro e 2 metri di distanza di sicurezza), no a feste o pic nic; chiuse le aree gioco per bambini.

Cinema

Da lunedì riaprono i set del Lazio, ma saranno 'blindati'. Gli attori dovranno fare i test prima delle riprese, e dovranno indossare le mascherine appena escono di scena. Sul posto dovrà sempre essere presente un medico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA