Coronavirus, il Mit: "Le app migliori sono nel nord Europa, bene Immuni"

Il censimento, che proseguirà nei prossimi mesi, è pubblicato sulla rivista del Mit di Boston. Secondo le informazioni trapelate l’applicazione di contact tracing che potrebbe essere utilizzata in Italia otterrebbe quattro stelle su cinque
Coronavirus, il Mit: "Le app migliori sono nel nord Europa, bene Immuni"© EPA
2 min

ROMA - Dal punto di vista del trattamento dei dati le app di contact tracing adottate nel nord Europa in generale sono le migliori, mentre vanno male quelle di regimi totalitari ma non solo. Il censimento, che proseguirà nei prossimi mesi, è pubblicato sulla rivista del Mit di Boston, L'analisi ha censito anche la app Immuni, che però è ancora in sviluppo, che secondo le informazioni trapelate otterrebbe quattro stelle su cinque. Dall'analisi delle prime 25 app prese in esame emergono grandi differenze, spiegano gli esperti. "Non c'è un approccio standard da parte dei politici e degli sviluppatori: cittadini di paesi diversi vedono livelli molto diversi di sorveglianza e trasparenza".

Contact tracing, ecco le app bocciate

Se la Cina è l'unica che ha zero stelle, e l'Iran e la Turchia ne hanno una sola, una sonora bocciatura è arrivata anche per quella francese, quella irlandese, entrambe con una sola stessa relativa alla volontarietà nell'adozione. I primi della classe, secondo l'analisi del Mit, sono gli australiani, gli austriaci, gli islandesi, i norvegesi e gli abitanti della Repubblica Ceca, le cui app ha ottenuto il punteggio massimo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA