"La clorochina aumenta il rischio di morire per Covid-19": lo studio choc

Una ricerca francese: il farmaco della speranza, assunto da Donald Trump come profilassi, sembra legato a più casi mortali tra chi è ricoverato per Covid e problemi al cuore
"La clorochina aumenta il rischio di morire per Covid-19": lo studio choc© EPA
1 min

Arrivano brutte notizie da una ricerca pubblicata sulla rivista Lancet. Sembra che l’idrossiclorochina e la clorochina, i farmaci antimalarici in fase di sperimentazione contro il coronavirus, non solo non aiutino la ripresa dei pazienti ricoverati in ospedale ma addirittura siano collegati a un maggior rischio di morte tra coloro che hanno problemi al cuore. Il medicinale, quello che Trump sta assumendo come profilassi, per intenderci, non sembra produrre alcun beneficio sui pazienti. Tutt’altro. 

Studio condotto su 15mila persone

Secondo i ricercatori dell'università Sorbona di Parigi, che hanno realizzato lo studio, non ci sarebbero effetti benefici sia se i farmaci vengono assunti da soli sia se associati a un antibiotico. Lo studio ha messo sotto osservazione i dati di 15mila persone trattate con gli antimalarici e con uno dei due antibiotici che a volte gli sono stati abbinati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA