"Il Coronavirus avrà difficoltà a sopravvivere"

La dottoressa Neira dell'Oms guarda al futuro con fiducia: "Dobbiamo stare attenti, ma non credo che ci sarà una seconda ondata"
"Il Coronavirus avrà difficoltà a sopravvivere"© EPA
2 min

MADRID (Spagna) – Il Coronavirus avrà difficoltà a sopravvivere a lungo. Lo afferma la dottoressa spagnola Maria Neira, direttrice di sanità pubblica dell’Oms: “Abbiamo abbassato così tanto la velocità di trasmissione che il virus avrà difficoltà a sopravvivere – dice la Neira alla radio catalana RAC 1 - dobbiamo stare molto attenti ad affermare che questa è la fine dell'onda, ma i dati almeno ci mostrano che la trasmissione e l'esplosione delle prime settimane adesso sono state evitate”. La specialista predica “molta prudenza” e “buon senso” chiedendo poi alla popolazione di “non avere paranoie né un rilassamento eccessivo" e di "imparare a convivere con le malattie infettive”.

Attenzione alle riaperture

La dottoressa Neira non crede però che ci possa essere una seconda ondata della pandemia da Coronavirus: “Ci sono modelli che evidenziano molte probabilità di una ricrescita verso un'ondata maggiore, ma questa possibilità viene sempre più esclusa. Siamo preparati molto meglio in tutte le aree”. Sugli scenari futuri la dottoressa spiega: “Non vale la pena fare molte previsioni perché le prossime settimane saranno una fase molto critica. Con l'apertura dobbiamo vedere come si comporterà il virus. Speriamo che non ci siano altri focolai, sarà una battaglia quotidiana. Tra due o tre settimane vedremo cosa sarà successo e se sarà necessario correggere qualcosa”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA