"Il Coronavirus resta nella mascherine fino a 7 giorni"

Le parole di Rosa Draisci: "Si tratta di una sperimentazione che prevedeva il rilevamento dei virus nelle diverse superfici"
"Il Coronavirus resta nella mascherine fino a 7 giorni"© ANSA
2 min

"Uno studio in laboratorio ha rilevato parti di virus nella parte interna delle mascherine anche dopo 7 giorni dall'utilizzo". Sono le parole di Rosa Draisci del Centro nazionale sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell'Istituto superiore di sanità. "Si tratta di una sperimentazione che prevedeva il rilevamento dei virus nelle diverse superfici. Nella parte interna delle mascherine è risultato rilevabile fino a 7 giorni", ha aggiunto. 

"Si tratta solo di uno studio"

Anche il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha parlato della ricerca sottolineando come i dati non rispecchiano esattamente la realtà: "Si tratta di uno studio scientifico in ambienti protetti, non è dunque immediatamente assimilabile a situazioni normali. Costruire un setting sperimentali vuol dire tenerlo protetto da luce del sole e da altri fattori che hanno una influenza", ha spiegato il presidente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA