Coronavirus, Brasile: "Bolsonaro nasconde il numero dei morti"

Secondo il Consiglio nazionale dei ministri della Salute si tratterebbe di "un tentativo autoritario, insensibile, disumano e antietico di rendere invisibili i decessi per Covid-19 e non avrà successo"
Coronavirus, Brasile: "Bolsonaro nasconde il numero dei morti"© EPA
2 min

BRASILIA (BRASILE) - Il governo brasiliano ha smesso di pubblicare i dati complessivi dei casi e dei decessi provocati dal Coronavirus nel Paese, limitandosi a fornire solo i rispettivi bilanci giornalieri. La mossa, definita "straordinaria" dal Guardian, ha suscitato l'ira di molti critici e una dura reazione da parte delle autorità sanitarie regionali. In questo modo, secondo molti, il presidente Jair Bolsonaro cerca di nascondere il vero impatto della malattia sulla popolazione.

"Il tentativo autoritario, insensibile, disumano e antietico di rendere invisibili i morti di Covid-19 non avrà successo", ha annunciato il Consiglio nazionale dei ministri della Salute, l'organizzazione che riunisce queste autorità. In risposta alle critiche Bolsonaro ha detto che i dati cumulativi non riflettono l'attuale situazione nel Paese. Il Brasile è il secondo Paese al mondo per numero di casi (672.846) dopo gli Usa e conta ad oggi 35.930 decessi (fonte Johns Hopkins).

Ecclestone scappa dal Brasile: ha paura del Coronavirus


© RIPRODUZIONE RISERVATA